E' in maniera progressiva che Codata è divenuta un attore di riferimento sul mercato immobiliare commerciale e retail europeo.

La società Codata nasce nel 1989 in relazione ad un progetto di supporto allo sviluppo di marchi nazionali e internazionali. In quell'epoca non esistevano banche dati significative dedicate al settore immobiliare commerciale. Per questo motivo si fece rapidamente strada l'idea di creare una banca dati di locali commerciali, che potesse essere utilizzata da tutti i professionisti del settore.

Nel mondo della "Retail Property Intelligence"

In origine il progetto era semplice. Si limitava alla Francia e consisteva nello sviluppare una banca dati degli esercizi commerciali al dettaglio, basandosi su inventari svolti sul territorio, con successiva riproduzione dei dati raccolti in forma cartografica.

Le prime rappresentazioni cartografiche erano in quel periodo di tipo cartaceo: mappe in formato A0, annuari e inoltre le "Guide dei Siti commerciali", le quali conobbero un grande successo alla fine degli anni 90.

Da allora ad oggi, la società si è evoluta e sono via via nati nuovi servizi.

Dalla mappa ad Internet – da un paese a dieci paesi

A partire dal 2003, Codata abbandona il supporto cartaceo e sviluppa servizi on-line, allo scopo di ottimizzare l'accesso ai dati tramite propri motori di ricerca, appositamente creati per i settori immobiliare commerciale e retail:

  • Motori di ricerca pensati per rispondere alle domande quotidiane dei professionisti del settore
  • Sviluppo di un' interfaccia cartografica on-line, dinamica e flessibile

Contemporaneamente Codata procede ad un ampliamento continuo della propria banca dati:

  • Catalogazione di tutti i siti di tipo centro urbano, centro commerciale, zona commerciale, retail park et outlet (7.700 Siti e 700.000 locali commerciali)
  • Allargamento della banca dati su scala europea: Belgio/Lussemburgo (2007), Italia/Spagna (2009), Portogallo/Paesi Bassi (2011) e Germania/Svizzera/Austria (2012).

Codata migliora e diversifica costantemente i suoi prodotti e servizi, nell'intento di rispondere così alle attese dei suoi clienti. E lo fa sia con soluzioni disponibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, sia con download dati a richiesta.