La più vasta offerta di dati che presenta e descrive in dettaglio i siti commerciali europei.

Secondo i dati aggiornati alla fine del 2015, la banca dati Codata contiene 7.700 Siti commerciali, situati in 10 diversi paesi analizzati.

Sito Commerciale: definizione Codata

Nel definire il proprio metodo e le regole per il censimento, Codata ha ugualmente fissato le definizioni di ognuno degli elementi che compongono la sua banca dati.

Secondo la definizione di Codata, un Sito commerciale deve in generale rispondere ai seguenti requisiti:

  1. Essere situato all'interno di un'agglomerazione urbana con almeno 25.000 abitanti

  2. Avere una superficie totale di vendita corrispondente ad un minimo di 10.000 m²

  3. Comprendere almeno 25 punti vendita, con la presenza di almeno una media superficie (minimo 2.500 m²).

Sono previste eccezioni, per consentire di includere tutti quei siti ritenuti commercialmente "significativi", che non sarebbero compresi in queste regole. E' il caso, per esempio, del centro urbano di Saint Tropez.

Caratteristiche di un Sito Commerciale

Tutti i Siti catalogati nella banca dati Codata sono:

  • georeferenziati e posizionati in maniera precisa. In questo modo è possibile per i clienti importare con esattezza i dati Codata nel proprio sistema di informazione geografica (SIG/GIS)
  • rappresentati cartograficamente con la massima precisione, sotto forma di parcelle in scala catastale.

Parametri identificativi dei siti commerciali Codata

I parametri identificativi comuni a tutti i siti commerciali compresi nella banca dati Codata sono i seguenti:

  • nome del Sito, secondo criteri di scelta propri a Codata
  • posizionamento geografico: urbano, periurbano o periferico
  • tipologia di sito: centro urbano, zona commerciale, centro commerciale, outlet, stazione-aeroporto e retail park
  • totale esercizi commerciali e totale marchi insegna presenti
  • presenza eventuale di uno o più progetti commerciali e loro tipologia
  • ripartizione dei Locali commerciali secondo i loro settori di attività,con distinzione tra esercizi commerciali indipendenti e marchi retail
  • percentuale di locali non occupati e percentuale di occupazione degli esercizi
  • statistiche dettagliate relative agli esercizi
  • statistiche sociodemografiche dettagliate

Per alcuni siti sono disponibili altri parametri identificativi:

  • superficie commerciale totale
  • indicazione della società che cura la gestione
  • indicazione della società che cura la commercializzazione
  • parcheggio con indicazione dei posti auto
  • presenza di annuncio relativo Codata Market Place.

Per ciascun sito, Codata offre ugualmente la lista di tutti i Locali commerciali compresi nel sito