Descrizione di oltre 1.000 Progetti commerciali in Europa.

Secondo i dati aggiornati alla fine del 2015, la banca dati Codata comprende oltre 1.000 Progetti commerciali, che sono associati ai 7.700 Siti commerciali analizzati in 10 diversi paesi europei.

Progetto Commerciale: definizione Codata

Nel definire il proprio metodo e le regole per il censimento, Codata ha ugualmente fissato le definizioni di ognuno degli elementi che compongono la sua banca dati.

Secondo la definizione Codata, un Progetto commerciale è tale, se modifica in modo significativo l'organizzazione locale dell'attività commerciale. Codata classifica i progetti in sei diverse categorie:

  1. Creazione
  2. Ampliamento
  3. Ristrutturazione
  4. Trasferimento
  5. Ristrutturazione Urbana
  6. New traffic builder.

E' possibile che un progetto commerciale si trovi registrato nella banca dati Codata, anche in mancanza delle relative autorizzazioni amministrative. Al contrario, un progetto, che sia ritenuto senza impatto significativo sull'organizzazione locale dell'attività commerciale, non sarà inserito nella banca dati, anche se autorizzato.

I dati sui progetti sono aggiornati almeno una volta all'anno, durante il censimento del Sito, da parte dei team Codata incaricati. Nel lavoro quotidiano, l'aggiornamento continuo dei dati relativi ai Progetti commerciali è il frutto dei contatti con le società di servizi del settore e della consultazione della stampa specializzata.

Caratteristiche e parametri identificativi dei Progetti commerciali

Per i Progetti analizzati e registrati nella banca dati Codata sono indicate le seguenti informazioni, nella misura in cui esse sono disponibili:

  • Data censimento del sito da parte dei team Codata
  • Localizzazione e accessibilità
  • Data di apertura prevista
  • Presenza o meno di autorizzazioni
  • Geoposizionamento preciso del progetto nell'interfaccia cartografica
  • Foto
  • Numero livelli commerciali previsti
  • Dimensioni superfici commerciali previste
  • Posti auto previsti
  • Bar, ristoranti e spazi per tempo libero previsti
  • Nomi dei Retailer attesi, in particolare dei marchi locomotiva
  • Eventuali aspetti non commerciali complementari (edilizia residenziale, costruzione di uffici, creazione di nuovi collegamenti stradali, ecc.)
  • Nome della/e società di servizi associate al progetto a vario titolo (promozione, commercializzazione, gestione, ecc).