La sfida quotidiana di Codata: fornire dati di qualità

Per ogni sito ed ogni locale commerciale, i team Codata sono costantemente In azione, con l'obiettivo di fornire ai suoi clienti i dati più affidabili attualmente disponibili sul mercato.

Un metodo originale di creazione e aggiornamento della banca dati

La creazione e l'aggiornamento della banca dati Codata hanno il loro fondamento in una metodologia unica nel suo genere, composta di "Field Research" e di "In House Research".

Si tratta di una metodologia, che con gli anni è e stata via via perfezionata e ha un bassissimo margine di errore. Questo conferisce a Codata un alto livello di affidabilità.

"Field research" - 100% Codata

I censimenti sul territorio sono svolti esclusivamente da team di collaboratori interni alla società, che sono stati appositamente formati e applicano metodi e regole identici nei 10 paesi analizzati da Codata.

Ecco in dettaglio in compiti di questi team:

  • definire e fissare i limiti spaziali dei Siti commerciali oggetti di censimento, tanto nei centri urbani che nelle zone periferiche, compresi i Progetti commerciali.
  • svolgere un censimento periodico esaustivo di tutti i locali commerciali, situati all'interno dei perimetri definiti
  • registrare i parametri identificativi di ogni Locale commerciale censito
  • fotografare le facciate dei Locali censiti e scattare foto panoramiche dei siti catalogati
  • rappresentare cartograficamente gli elementi costitutivi del tessuto urbano (passaggi pedonali, corsie e fermate di bus/tram, zone pedonali e semipedonali, ecc.)
  • procedere ad una serie di verifiche, allo scopo di garantire la qualità dei dati e la loro coerenza da un punto di vista geografico e cronologico
  • inserire tutte le informazioni nell'interfaccia a disposizione dei clienti

"In-House Research" - 100% Codata

Codata dispone inoltre di un team di collaboratori, appositamente formati per la consultazione di stampa specializzata e fonti internet e per i contatti con i professionisti del settore.

Ecco in dettaglio in compiti di questo team:

  • creazione e aggiornamento di schede informative dettagliate per Retailer, Società di Servizi e Progetti commerciali
  • verifica della coerenza delle informazioni raccolte dai team della "Field research" con quelle della "In-House research"
  • cura dei contatti quotidiani con i professionisti del settore
  • aggiornamento costante dei dati.